Natura

Lo sviluppo complessivo delle coste siciliane vanta ben 1.484 km di lunghezza di cui ben 940 sono perfettamente balneabili. Il Polo della Sicilia Greca annovera inoltre circa 24 zone SIC e 5 zone ZPS oltre a circa 15 Riserve Naturali. Il patrimonio rurale infine contribuisce all'identità del territorio con le masserie, i muri a secco, gli alberi del carrubbo, le vacche di razza modicana e l'asino ragusano.

Arte

La Val di Noto è il territorio della Sicilia orientale che geograficamente corrisponde alla punta a sud dell'isola; tra tutte le città della Val Di Noto e del Polo, i comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Noto, Siracusa e Palazzolo Acreide sono entrati nel 2002 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO grazie alle peculiarità uniche del tardobarocco siciliano. Il Polo della Sicilia Greca conta anche oltre quaranta siti di elevato interesse storico e paleontologico.

Cultura

La rete museale del Polo (30 musei) vanta numerose istituazioni pubbliche e private che racchiudono un vasto patrimonio storico, culturale ed artistico proveniente dalla millenaria storia di questi luoghi dell'isola. A questo si aggiunga l'amore della cinematografia e dei cineasti per questa parte di Sicilia che ha radico molto lontane: le atmosfere ed i lughi del territorio sono stati infatti il set ideale per molti film, alcuni dei quali memorabili. Infine è doveroso citare la produzione letteraria creata dal genio degli artisti nati nel Polo o nei territori limitrovi: Tommaso Campailla, Giovanni Verga, Luigi Capuana, Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino e molti altri.

Gusto

Il territorio del Polo della Sicilia Greca, come tutta la Sicilia, è luogo d'incontro di culture diverse come quella greca e araba e quella italia e normanna. Questo è molto visibile anche nella cultura gastronomica del territorio. I prodotti tipici tramandati dalla tradiziona sono innumerevoli: vino, produzione ortofrutticola, cioccolato, formaggi e pesci sono alcuni di questi.

Tutto

Gli attrattori turistici del Polo della Sicilia Greca in una mappa turistica territoriale ed interattiva che raccoglie oltre 500 punti di interesse turistico organizzati per tema: Natura, Arte, Cultura e Gusto. Per filtrare la vostra ricerca potete utilizzare gli elementi a fianco oppure le schede in alto.

Cambia la data

luoghi di interesse trovati

 

Seguici su Facebook

    Carica altri risultati