About Us

Il progetto Mythos

MYTHOS” è un programma turistico che propone un’esperienza di viaggio nel cuore della Sicilia Greca. Una vacanza alla scoperta dei miti, dei sapori, delle tradizioni e dell’immenso patrimonio storico, artistico e ambientale del sud-est siciliano (Val di Noto).

Mythos propone un nuovo concetto di Viaggio, nel quale ogni utente diventa protagonista principale della propria idea di vacanza. Grazie alla vastissima platea dei servizi presenti sul portale dedicato www.mythosturismo.it l’emozione del viaggio prende forma già nella fase di scelta delle varie componenti: dai servizi alberghieri o residenziali (classificati su 3 livelli: Gold, Silver e Bronze), alle escursioni, dalle degustazioni, alla ristorazione, all’intrattenimento culturale , etc. Mythos offre infatti a TUTTI coloro che hanno scelto il sud-est siciliano come destination della loro vacanza/escursione, la possibilità di costruire il proprio pacchetto in totale autonomia, su misura, secondo le proprie esigenze e le proprie disponibilità, o anche di acquistare, con la massima trasparenza in termini di prezzo e qualità dei servizi, un prodotto già confezionato.

Il territorio del Polo della Sicilia Greca (Comuni di: Avola, Buccheri, Buscemi, Cassaro, Comiso, Ferla, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Noto, Pachino, Palazzolo Acreide, Portopalo di Capo Passero, Pozzallo, Ragusa, Rosolini, Scicli, Siracusa, Sortino) si configura, nel contesto della realtà regionale, come un’entità omogenea ed integrata, sia sotto il profilo morfologico che storico-culturale-economico, caratterizzata da una dotazione naturale estremamente variegata e da condizioni ottimali per la qualità del vivere della propria comunità, che può essere estesa anche a fruitori esterni nel rispetto delle identità locali. Un territorio ancora integro sotto il profilo ambientale e urbanistico, naturalmente vocato al turismo, che risulta ancora oggi sotto dimensionato rispetto alle effettive potenzialità dei suoi attrattori naturali, artistici, culturali ed enogastronomici. Una qualità ed una quantità rilevantissima di singoli elementi di peculiarità territoriale, custodite “gelosamente” dalle piccole comunità e tramandate di generazione in generazione che fanno parte indissolubile della cultura del territorio della sicilia sud-orientale, e che possono, nel contesto di una dimensione di Polo essere aggregate e rese immediatamente evidenti, fruibili, comunicabili, ma soprattutto “spendibili” nel mercato turistico sotto forma di offerta integrata.

Gli attrattori turistici del polo della sicilia greca

I siti naturali

Il Mare: Importante risorsa ambientale e turistica dell’area del Polo è costituita dal mare.
Lo sviluppo complessivo delle coste siciliane vanta ben 1.484 km di lunghezza di cui ben 940 sono perfettamente balneabili. Il Polo della Sicilia Greca si affaccia su due mari, il mar Jonio ed il Canale di Sicilia, e lo sviluppo complessivo del litorale del Polo è di circa 200 Km perfettamente balenabili e caratterizzati da incantevoli borgi marinari

Zone SIC e ZPS - Riserve/Parchi Naturali: L’area è estremamente interessante e diversificata dal punto di vista naturalistico: accanto ad habitat tipicamente costieri, infatti, sono presenti nell’entroterra ambienti caratterizzati da una ricchissima flora e fauna mediterranea.
Il territorio è caratterizzato, inoltre,  dalla presenza di emergenze ambientali e paesaggistiche con ambienti  unici sia per la loro rilevanza naturalistica che per l’interesse scientifico che suscitano.
Il Polo della Sicilia Greca annovera circa 24 Zone SIC e 5 Zone ZPS, oltre a circa 15 Riserve Naturali.

Il patrimonio rurale diffuso e l’habitat naturale:Il patrimonio rurale contribuisce in maniera significativa all’identità del territorio. Nei territori del Polo è possibile percepire in maniera immediata le peculiari bellezze della campagna e di fruire degli aspetti più caratteristici legati ai modi di vita del passato.
Tale patrimonio è rappresentato dalle masserie, dai muri a secco, dagli alberi del carrubo, dalle vacche di razza modicana, dall’asino ragusano…

Tradizione e patrimonio artistico

Il Tardo Barocco: il Val di Noto è il territorio della Sicilia orientale che geograficamente corrisponde alla punta a sud dell'isola, individuata tra la provincia di Ragusa, di Siracusa e parte delle province di Catania e di Caltanissetta. Tra tutte le città del Val di Noto e del Polo, i comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Noto, Siracusa e Palazzolo Acreide, sono entrati nel 2002 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO* grazie alle peculiarità uniche del tardobarocco siciliano. La particolarità di questa "identità" comune per le città, deriva soprattutto dalla mirabile ricostruzione avvenuta in seguito al terremoto del Val di Noto del 1693. Vi sono infatti degli esempi mirabili dell'arte e dell'architettura tardo-barocca di cui costituiscono un momento di sintesi, presentando notevoli caratteri di omogeneità urbanistica ed architettonica.
* I siti Patrimonio UNESCO, nel territorio del Polo, sono: le Città tardo barocche della Val di Noto (Sicilia sud-orientale) di Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli; il  centro storico di Siracusa, antica Siracusa e la Necropoli di Pantalica. 

I siti archeologici: il Polo della Sicilia Greca conta siti di elevato interesse storico e paleontologico.  Oltre a quelli più rappresentativi e noti al mondo della città di Siracusa, si segnala la presenza di circa quaranta siti distribuiti su tutta l’area.

Spettacolo e patrimonio culturale

Il cinema: l’amore della cinematografia e dei cineasti per questa parte di Sicilia ha radici molto lontane. Le atmosfere ed i luoghi del territorio che si trova a sud-est dell’isola sono stati infatti il set ideale per molti film, alcuni dei quali memorabili. Parlare di cinematografia in relazione a questo territorio vuol dire ricordare una serie di film spesso ineguagliabili, dei capolavori realizzati grazie alla partecipazione di grandi interpreti italiani e stranieri e che hanno trattato varie tematiche, da quelle comiche a quelle d'amore, da quelle storiche a quelle mafiose.

I musei : la rete museale del Polo, vanta numerose istituzioni pubbliche e private che racchiudono un vasto patrimonio storico, culturale ed artistico, proveniente dalla millenaria storia di questi luoghi dell’isola. Dai musei archeologici a quelli antropologici o delle tradizioni locali, per i visitatori è possibile fotografare la storia dei luoghi del Polo sotto molteplici angolature.
La rete museale del Polo annovera circa 30 musei.

I Personaggi: il territorio del sud-est Siciliano che include il Polo annovera numerose personalità di spicco, che si sono distinte nel campo artistico, politico, e culturale in genere. Personaggi di fama internazionale hanno reso celebre un territorio già ricco di storia secolare e di forti ed evocative suggestioni.
Secolare  è la produzione letteraria creata dal genio degli artisti che sono nati nel Polo o in territori limitrofi. Tra questi si segnalano: Lucio Marineo Siculo, Tommaso Campailla, Giovanni Verga, Luigi Capuana, Ignazio Buttitta, Giovanni Antonio Di Giacomo Vann'Antò, Vitaliano Brancati, Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino..

I prodotti della terra e del mare

Il territorio del Polo della Sicilia Greca, come tutta la Sicilia, è luogo d'incontro di culture diverse come quella greca e araba e quella italica e normanna. Questo è molto visibile anche nella cultura gastronomica del territorio. I prodotti tipici tramandati dalla tradizione sono davvero innumerevoli: tra questi si segnala il vino, la produzione ortofrutticola,  il cioccolato, i formaggi e il pesce.

La fruizione

Gli attrattori turistici del Polo della Sicilia Greca, sono fruibili, grazie a MYTHOS, CON una Mappa Turistica Territoriale Interattiva che raccoglie oltre 500 punti di interesse turistico, o attrattori, organizzati per tema: Natura, Arte, Tradizione, Cultura, Spettacolo, Gusto e Benessere. Attraverso l’apposita sezione del Portale www.mythosturismo.it, denominata appunto Territorio, sono identificati e georeferenziati su mappa tutti i punti di interesse, che possono essere, a loro volta, filtrati rispetto ai sistemi tematici di appartenenza (borghi marinari, riserve naturali, zone SIC e ZPS, patrimonio rurale e diffuso per quanto riguarda il tema della Natura;  centri storici,  siti architettonici, i siti archeologici e patrimonio dell’UNESCO per quanto riguarda il tema dell’Arte e della Tradizione; musei e set cinematografici per quanto riguarda i tema della Cultura e dello Spettacolo; prodotti tipici e wellness per quanto riguarda il tema del Gusto e del Benessere).
L’interattività del portale consente inoltre all’utenza di ottenere, cliccando sulla rispettiva icona, una scheda, completa di foto e informazioni turistiche sul punto di interesse selezionato.

Come funziona? ... è semplicissimo.

Accedendo al portale www.mythosturismo.it ciascun utente ha la possibilità di scegliere 3 diverse tipologie di servizi turistici e per il tempo libero:
- Pacchetto INTEGRATO
- Pacchetto GUSTO
- SPECIAL SERVICES

PACCHETTO INTEGRATO
Il pacchetto INTEGRATO consiste in una combinazione di servizi alberghieri-residenziali associati ad un minimo di due degustazioni di prodotti tipici stagionali, da effettuarsi direttamente nei luoghi di produzione (presidi territoriali MYTHOS).
Il Pacchetto INTEGRATO prevede la possibilità di prenotare e acquistare, o semplicemente visionare, tre tipi di servizi alberghieri residenziali: Alberghi, Case Vacanza e B&B, a loro volta classificati su tre livelli, Bronze, Silver e Gold. Per quanto riguarda gli Alberghi, nella scelta del pacchetto, è possibile opzionare, oltre al servizio base di prima colazione, la mezza pensione o la pensione completa.
Il Pacchetto INTEGRATO, sulla base delle predette opzioni, può quindi essere prenotato in funzione di una durata compresa tra i due giorni e una notte e gli otto giorni e sette notti. Una volta opzionata la durata del Pacchetto, è possibile abbinare, un numero variabile di degustazioni.
Per procedere con la prenotazione del pacchetto il sistema, sulla base delle scelte effettuate, richiederà il numero delle persone e la data di check-in. A questo punto il sistema fornirà, a parità di prezzo, l’elenco dei presidi MYTHOS convenzionati per i servizi ricettivi, in funzione della tipologia e della categoria prescelte, e dei presidi MYTHOS che offrono servizio di degustazioni, disponibili e prenotabili per il periodo e per il numero delle persone indicate.

PACCHETTO GUSTO
Il pacchetto “GUSTO” prevede la possibilità di prenotare e acquistare, o semplicemente visionare, servizi turistici di degustazione di prodotti tipici presso i luoghi di produzione (presidi territoriali MYTHOS).
Una volta effettuata la scelta del Pacchetto, che varia da un minimo di due a un massimo di dieci degustazioni, si dovrà indicare il numero delle persone per le quali si intende acquistarlo.
Successivamente si potranno selezionare, alla concorrenza del numero di degustazioni previste dai pacchetti che si vuole prenotare, i presidi MYTHOS presso cui fruire del servizio e scegliere le date, avendo cura di prenotare per lo stesso presidio un numero di degustazioni pari, e comunque mai superiore, al numero delle persone indicate.
Ogni pacchetto è infatti associato ad una singola persona e pertanto dovranno essere forniti, prima dell’emissione del voucher, i rispettivi riferimenti nominali di ciascun soggetto per gli opportuni abbinamenti con i pacchetti acquistati. Nel caso in cui il fruitore dei pacchetti sia la medesima persona andranno comunque fornite per ogni voucher i riferimenti nominali. Il Voucher infatti potrà essere riscattato solo dalla persona abbinata e titolare dello stesso.

SPECIAL SERVICES
Gli SPECIAL SERVICES prevedono la possibilità di prenotare e acquistare, o semplicemente visionare, servizi turistici, quali servizi di viaggio e di transfert, servizi di accompagnamento con guide turistiche, servizi di locazione auto e moto e/o di assistenza meccanica, servizi di ristorazione, accesso a musei, etc…
Gli SPECIAL SERVICES sono prenotabili e acquistabili anche in aggiunta a Pacchetti Integrati e/o Gusto.
Diversamente da come avviene per i pacchetti Integrati e Gusto, con la prenotazione del/i servizio/i Special l’utente seleziona, al contempo, il presidio MYTHOS preposto all’erogazione.
In relazione alle diverse tipologie di SPECIAL SERVICES, una volta opzionati, il sistema richiederà le necessarie e correlate indicazioni per il perfezionamento della prenotazione (numero persone, data, etc…).

Gli utenti possono acquistare i pacchetti, attraverso apposita funzionalità di reindirizzo sul sito del Tour Operator, dal portale www.mythosturismo.it oppure direttamente presso gli intermediari accreditati e gestire le prenotazione/acquisti dalle app. iOS e Android.